Banda Bracigliano F. D'Amato


Vai ai contenuti

Concerti

i nostri eventi

Primo concerto 16 Ottobre 2010

Concerto del 18 Dicembre 2010 eseguito dal Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano "F.D'Amato" a Colle San Magno (Fr)
Siamo lieti di comunicarvi che in occassione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, il comune di Colle San Magno (Fr) il 18 cm alle ore 17.30 presso l'aula consiliare, ha organizzato un convegno dove interverranno oltre alle autorità locali, il Prof. Avvocato Antonio Mascoli già provveditore agli studi, presidente onorario del Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano "F.D'Amato" e il maestro Carmine Santaniello Docente e Vice Direttore del conservatorio di Avellino.Seguirà alle ore 20.30 presso la chiesa V.M. di Colle San Magno, il concerto del Gran Conceto Bandistico Città di Bracigliano "F.D'Amato" diretto dal maestro Carmine Santaniello, capobanda artistico prof. Michele Minale.

Sabato 29 gennaio, in occasione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, l'amministrazione comunale di Nola (Na) ha organizzato alle ore 19.00 il concerto del Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano "F.D'Amato" diretto dal maestro Carmine Santaniello, capobanda artistico prof. Michele Minale, presso la Chiesa Parrocchiale Del Gesù, piazza G. Bruno di Nola

Il nostro sito è stato l'artefice dell'incontro con la Longmeadow Lyrics della Logmeadow High School d Springfield Western Massachussets in U.S.A., dove e operante un coro di sole voci. Dopo aver apprezzato, in modo al dir poco entusiastico, l'intero concerto inaugurale del 16 ottobre 2010; ci hanno chiesto un gemellaggio con la nostra Banda e la collaborazione per un concerto da realizzare a Bracigliano il 23 febbraio 2011 nella chiesa San Giovanni Battista, alle ore 19,00.

Il concerto si terrà in collaborazione con il coro Santa Cecilia di Bracigliano, diretto dal Prof. Bruno Botta.

A conclusione della serata i due cori si esibiranno insieme nel "Va Pensiero" (Nabucco) e ne "l'Inno Di Mameli".

Al lato il collegamento al link del filmato realizzato dai nostri concittadini della comuinita "Braciglianese" che risiede a
Springfield Longmeadow in Massachussets.

VI ASPETTIAMO TUTTI IL 23 FEBBRAIO 2011.



Comune di Bracigliano
Provincia di Salerno



COMUNICATO STAMPA

Gemellaggio fra Bracigliano e Springfield (Usa) nel segno della musica

Il concerto corale è in programma mercoledì 23 febbraio, alle 19, nella chiesa S.Giovanni Battista


A Bracigliano arriva il coro di Springfield (Massachusetts). Mercoledì 23 febbraio, alle ore 19.00, presso la chiesa San Giovanni Battista di Bracigliano, è in programma un evento di grande valore artistico e culturale: il concerto del coro di sole voci della Longmeadow Lyrics di Springfield, diretta dai maestri Kayla Werlin e David Fontes, cui seguirà l'esibizione della corale Santa Cecilia di Bracigliano, diretta dal maestro Bruno Botta. A conclusione della serata i due cori si esibiranno nel "Va, Pensiero" (Nabucco) e nell'Inno Di Mameli in onore dei 150 anni dell'Unità d'Italia. L'idea di organizzare il concerto - che ha il patrocinio dell'Amministrazione comunale, diretta dal sindaco Ferdinando Albano - è nata su interessamento dei coristi della Longmeadow Lyrics della Longmeadow High School del Western Springfield che hanno visitato ed apprezzato il sito internet del Gran Concerto Bandistico "Città di Bracigliano F. D'Amato" (www.bandabraciglianofdamato.it). "Sono stato contattato da Francisco Garcia - afferma Renato Botta, membro del complesso bandistico "Città di Bracigliano F. D'Amato" - che mi ha proposto un gemellaggio con la banda e il coro, vista anche la numerosa presenza di concittadini braciglianesi a Springfield, e considerata la lunga tradizione musicale della nostra comunità". Oltre al "Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano F. D'Amato", diretto dal maestro Carmine Santaniello, infatti, sono presenti altre due bande - entrambi denominate "Città di Bracigliano" - dirette dai maestri Tania Curci e Mario Cervo.
"A Bracigliano va in scena un evento unico che celebra la gloriosa tradizione bandistica della nostra città - spiega il sindaco Ferdinando Albano -. Si tratta non solo di un concerto corale ma di un vero e proprio gemellaggio nel segno della musica che avvicina Bracigliano a Springfield, dove sono presenti molti nostri concittadini ai quali va il nostro caloroso saluto. Attraverso eventi di questo tipo intendiamo rafforzare le relazioni tra le due comunità e approfondire la reciproca conoscenza". Springfield è considerata la Bracigliano d'America per la presenza di circa 15.000 abitanti di origine baciglianese (su un totale di 156 mila abitanti). L'emigrazione da Bracigliano verso la città del Massachusetts ha radici antiche e risale alla seconda metà dell'800. Basti pensare che l'attuale sindaco, Domenic J. Sarno, è figlio di emigranti braciglianesi Alfonso e Clara Sarno. A Springfield è anche presente la "Italian Band" formata da diversi musicisti di Bracigliano.

Sul sito www.bandabraciglianofdamato.it è possibile trovare un filmato, realizzato dai cittadini della comunità braciglianese di Springfield, sulla Campania e su Bracigliano (il link:: http://www.youtube.com/watch?v=IbPSIV-xWl0&feature=BF&list=PLFD90721D12DA587C&index=1)
La cittadinanza è invitata a partecipare all'evento.



Per info:
dott. Basilio Puoti
addetto stampa Comune


Mercoledi 16 marzo, in occassione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, l'amministrazione comunale di Saviano (Na) ha organizzato alle ore 19.00 un concerto con la nostra Banda "Città di Bracigliano F.D'Amato" diretto dal maestro Carmine Santaniello, capobanda artistico prof. Michele Minale.

Giovedi 17 marzo, in occassione del 150° anniversario dell'unità d'Italia, l'amministrazione comunale di San Pietro Infine (Ce) ha organizzato alle ore 19.00 un concerto con la nostra Banda "Città di Bracigliano F.D'Amato" diretto dal maestro Carmine Santaniello, capobanda artistico prof. Michele Minale.

Dopo varie esibizioni effettuate durante l’inverno, per chi fosse interessato, siamo lieti di ufficializzare le prime date della stagione artistica 2011 del Gran Concerto Bandistico Città di Bracigliano “F. D’Amato” diretta dal Maestro Carmine Santaniello, capobanda artistico Michele Minale:

il 22 Aprile ci esibiremo a Saviano (Na) insieme al Gran Concerto Bandistico Città di Noicattaro diretta dal Maestro Rocco Eletto, dove la mattina faremo una marcia funebre ed un brano lirico sinfonico a testa, mentre il pomeriggio solenne e suggestiva processione, a pieno organico compreso di solisti e Maestri delle rispettive bande;

Il 25 Aprile andremo a suonare a Palagianello (Ta), insieme al Gran Concerto Bandistico Città di Conversano diretta dal Maestro Angelo Schirinzi.



Home Page | Chi siamo | i nostri eventi | Video | Foto e Brochure | Dicono di noi | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu